Nel precedente anno scolastico il nostro Liceo ha partecipato al progetto EPAS, che ha consentito di diventare scuola ambasciatrice presso il Parlamento Europeo di Strasburgo.
Il Liceo Checchia Rispoli-Tondi è stato il primo istituto della città ad essere ospite del Parlamento di Bruxelles prima e del Parlamento di Strasburgo quest’anno. Le classi partecipanti al progetto hanno vinto, attraverso la produzione di un video, l’opportunità di partecipare ad una seduta plenaria presso il Parlamento di Strasburgo nei prossimi giorni, dopo essere stati in visita a Bruxelles e a Strasburgo.
Il Programma “Scuola ambasciatrice del Parlamento europeo” (EPAS) dà agli studenti la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell’UE e di scoprire il ruolo del Parlamento europeo. Insegnanti e studenti sono nominati ambasciatori senior e junior dalle scuole selezionate per partecipare al programma e sono incaricati della sua attuazione. Gli insegnanti si occupano dell’aspetto didattico, principalmente organizzando lezioni sulla democrazia parlamentare europea. Gli educatori possono utilizzare il materiale didattico interattivo del Parlamento europeo, che comprende informazioni e dati generali sull’UE, formazione sulle competenze e sulla partecipazione democratiche, giochi di ruolo e quiz da svolgere in classe.
Agli insegnanti e agli studenti viene chiesto di svolgere attività quali la creazione di un Info Point dell’UE, l’organizzazione di eventi per la giornata dell’Europa e la creazione di contenuti per i social media. Insegnanti e studenti hanno contatti con i deputati al Parlamento europeo, con altri ambasciatori e partner e dialogano con le loro comunità.
Gli insegnanti e gli studenti possono anche avere la possibilità di partecipare a sessioni Euroscola a Strasburgo o ad altri eventi organizzati dal Parlamento europeo negli Stati membri e a Bruxelles o Strasburgo.
Alessandra Falcone
Docente