Il Checchia Rispoli -Tondi si qualifica alle regionali dei Campionati di Debate

Grande affermazione della squadra di Debate dell'Istituto, capitanata dal Prof. Vincenzo LACERTOSA.

Il 15 febbraio 2025 la squadra di Debate dell’Istituto, accompagnata dal referente del progetto di adesione alla rete WeDebate di Debate Italia, prof. Vincenzo LACERTOSA ha partecipato alla preselezione regionale dei Campionati nazionali di Debate organizzata dalla rete WeDebate presso l’IISS “Pietro Sette”di Santeramo in Colle (Ba).

La squadra, composta dalle studentesse Anna Vicciantuoni  (IV F),  Irene Ungaro (IV A CL) e Marta Mimmo (IV B SC) e dallo studente Pietro Lacci  (III B CL), si è classificata alle fasi regionali, cimentandosi per la prima volta in una gara che rappresenta un’assoluta novità per l’Istituto. La gara è giunta a conclusione del corso pomeridiano tenuto dal prof. Lacertosa nei mesi dicembre
2024/gennaio 2025,  nel quale studentesse e studenti hanno sperimentato una metodologia che permette non solo di sviluppare capacità di argomentazione, ma anche la capacità di trovare idee, la flessibilità nelsostenere una posizione non propria, l’apertura mentale che consente di accettare la visione altrui. Inoltre, il Debate sviluppa competenze trasversali utilizzabili anche, in ottica orientativa, al di fuori della scuola per sostenere un esame, affrontare un colloquio di lavoro o esprimere, nel rispetto degli interlocutori, le proprie idee. La scelta dei partecipanti è stata oggetto di preselezione interna che si è svolta il 03 febbraio 2025.

Circolari, notizie, eventi correlati

Scarica la nostra app ufficiale su: