Il contenuto della circolare numero è riservato.
Nell’anno scolastico 2024-2025, grazie ai fondi del PNRR, stanziati dal Ministero dell’Istruzione con il D.M. n. 19/2024, attraverso una specifica azione dedicata alle Scuole secondarie di primo e secondo grado, ha stanziato fondi per implementare iniziative didattiche ed educative volte a predisporre un contesto educativo complessivamente favorevole all’apprendimento.
In particolar modo, sono stati finanziati Percorsi di mentoring in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, con la possibilità di erogazione percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinar e Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, rivolti alle studentesse e gli studenti con maggiori difficoltà negli apprendimenti.
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, sono state chiamate a progettare azioni efficaci, per l’utilizzo delle risorse stanziate dal Ministero.
Il nostro Istituto, grazie a queste risorse, ha progettato interventi didattici in favore degli studenti con difficoltà, carenze o mancanza di competenze in una o più discipline.
Tali interventi prevedono l’utilizzo del modello relazionale denominato “mentoring”, in cui è definito “mentore” colui che aiuta, sostiene, supporta per migliorare dove emergano difficoltà, carenze e mancanza di competenze. Come una bussola, il percorso di mentoring si snoda per riallineare la persona con le proprie scelte e ridare senso alla sua esperienza e percorso di studi riempendolo di significati che hanno valore per quella persona specifica.
La finalità è quella di costruire spazi di ascolto e confronto, per generare nuovi significati condivisi e ristabilire obiettivi e strategie comuni, che restituiscano senso all’andare a scuola e all’impegnarsi con un fine condiviso e intenzionale, anche attraverso la definizione di traguardi da raggiungere. Ciò partendo dalla considerazione che le difficoltà di apprendimento sono spesso segnale di un malessere più profondo e generale che va disvelato e condiviso con un adulto che sia in grado di accoglierlo e ridefinirlo attraverso strategie volte ad assorbirlo, elaborarlo, trasformarlo e sostituirlo con comportamenti più costruttivi e di maggiore efficacia per la persona.
In questo contesto, la Scuola ha in programma di realizzare, anche in vista del recupero delle carenze disciplinari emerse al termine del I quadrimestre, due tipologie di interventi:
– Percorsi di mentoring individuali;
– Percorsi di mentoring in piccoli gruppi.
Le discipline in cui saranno attivati i sopraindicati Percorsi sono le seguenti:
– MATEMATICA, FISICA;
– ITALIANO, LATINO, GRECO;
– SCIENZE;
– INGLESE;
– FILOSOFIA E STORIA.
Alessandra Falcone
Docente