Organi Collegiali

Gli organi collegiali della scuola

Cosa fa

Gli organi collegiali sono gruppi di persone che partecipano alla gestione democratica di una scuola. Questi organi includono:

Consiglio d’Istituto: Composto da rappresentanti di docenti, genitori, studenti (nelle scuole secondarie) e personale amministrativo. Si occupa di decisioni importanti come l’approvazione del PTOF, il bilancio e i regolamenti interni.

Collegio dei Docenti: Riunisce tutti i docenti della scuola e si occupa delle questioni didattiche, approvando il piano dell’offerta formativa e coordinando le attività educative.

Consigli di Classe: Comprendono i docenti di ciascuna classe e, nelle scuole secondarie, rappresentanti dei genitori e degli studenti. Si occupano della programmazione didattica e del monitoraggio del rendimento degli studenti.

Comitato per la Valutazione dei Docenti: Valuta il lavoro dei docenti e propone misure per il miglioramento della qualità dell’insegnamento.

Questi organi collaborano per garantire una gestione partecipata e trasparente della scuola, favorendo il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica.

Alessandra Falcone

Docente e referente

Luigi Piero Modola

Docente , funzione strumentale e referente